I GRUPPI REGIONALI

L'Associazione Donne Contadine Ticinesi è nata per coordinare i quattro gruppi regionali che si sono formati prima, singolarmante. Il primo gruppo, è quello nato in Leventina e ha fatto da apripist: ancora oggi è quello che conta più socie. È poi nato il gruppo della Valle di Blenio e in seguito, nello stesso anno, sono nati anche quello del Sottoceneri, e quello che unisce le donne contadine del Piano di Magadino, del Bellinzonese e del Locarnese e Valli.

Leventina

Il fatto di abitare in una zona geografica vasta ma poco popolata ha fatto sì che si sentisse forte l'esigenza di creare un gruppo che riunisse le donne con interessi e problemi comuni. Così nel 1985 è nato il gruppo Donne della montagna che accoglieva donne impegnate nel mondo rurale ma anche altre che volevano condividere idee e problemi. Importante era il trovarsi, stare assieme, aiutarsi.

Incontrandoci è nato lo stimolo per delle attività in comune e in collaborazione con il Dipartimento dell'agricoltura, rappresentato dal Sig. Dott. Emilio Piattini, persona dinamica e disponibile. Sono stati così organizzati i primi corsi di cucina, "corsi per adulti", diverse altre attività rivolte anche agli uomini (falegnameria rurale, manutenzione veicoli agricoli, manutenzione tetti in piode, ecc.)

Una volta all'anno si organizzava la cena delle donne, sempre ben frequentata anche da numerose ospiti non facenti parte del gruppo. Per diversi anni, nel giorno dell'Immacolata, abbiamo proposto a Catto o a Lurengo un banco dolci e organizzato il San Nicolao per i bambini.

Dalle donne del nostro gruppo è partita la scintilla che ha permesso l'organizzazione delle feste campestri che ogni anno coinvolge nell'impegno uomini e donne di tutto il comune; i proventi raccolti ci hanno permesso di partecipare alle spese di restauro delle nostre chiesette e di munirci di un capannone che noleggiamo a prezzo di favore alle società che ce lo richiedono per le loro feste e manifestazioni.

Il Gruppo Donne Contadine Blenio è un gruppo affiliato alla locale Società Agricola. Gruppo molto attivo nella difesa e nella promozione degli interessi del settore primario, si è costituito nel 1994, su stimolo della Sezione cantonale dell'Agricoltura e in special modo dell'Ing. Dott. Emilio Piattini che è sempre stato molto vicino al mondo delle donne contadine. Dal Sig. Piattini abbiamo ricevuto consigli e sostegno per le nostre attività e aiuto nella promozione di corsi di formazione.

Nel 1994 si ebbero i primi contatti tra l'Ufficio consulenza agricola e la segretaria della nostra Società Agricola bleniese. Da questi contatti e dai primi approcci avuti con il Gruppo della Leventina, scaturì l'idea di riunire le donne e formare così un gruppo di "amiche" che si sarebbero ritrovate una volta ogni tanto per discutere i problemi legati alla famiglia, ai figli, al lavoro della donna in azienda.

Il minuscolo gruppetto si allargò sempre più e dopo circa un anno (1996) si arrivò alla decisione di costituire il Gruppo Donne Contadine Blenio, sotto il “cappello” della sociètà Agricola Bleniese

Blenio

Sottoceneri

Dopo aver presenziato a manifestazioni e riunioni delle nostre colleghe delle Valli, contagiate dal loro grande entusiasmo, ci siamo messe al lavoro. Per iniziare nel migliore dei modi abbiamo organizzato una cena, avvenuta nell'ottobre 1999. Nel gennaio 2000, dopo aver convocato per iscritto e a voce tutte le persone ritenute interessate, ci siamo riunite. Eravamo in una ventina e in questa occasione abbiamo costituito il Gruppo Donne Contadine Sottoceneri. Grande gioia e meraviglia ha procurato al nostro Gruppo l'adesione, tramite pagamento della tassa, di più di novanta donne.

Questo ci ha ulteriormente convinte sull'utilità della nostra iniziativa. Con grande coraggio ci siamo avventurate nell'organizzazione della giornata cantonale delle Donne Contadine il 26 ottobre 2000. È stato un grande successo e l'esperienza positiva che ne è scaturita ci ha maggiormente stimolate nel proseguire questa avventura.

In occasione della fiera di San Martino abbiamo presenziato con una bancarella. Malgrado il freddo e la pioggia, il nostro coraggio è stato premiato con tante soddisfazioni. In marzo, con l'aiuto dell'Ing. Dott. Piattini, abbiamo organizzato un corso di gestione aziendale.

In collaborazione con la Società Agricola Forestale del Luganese è stata organizzata una passeggiata. Dopo l'aperitivo a Gola di Lago, partenza a piedi con meta i monti di Condra, muniti di pranzo al sacco. La giornata è stata allietata dalla presenza di circa sessanta persone. Il paesaggio stupendo e l'allegria dei partecipanti hanno contribuito al buon esito. Il 12 maggio siamo state invitate alla giornata agricola ai Mulini di Bioggio. Accolte da una stupenda giornata e da molti visitatori, abbiamo esposto e venduto prodotti provenienti dai diversi gruppi (Blenio, Leventina, Sottoceneri). È stato un vero successo!

Piano di Magadino, Bellinzonese e Regione Locarnese e Valli

Questo gruppo si è costituito il 28 novembre 2000 alla presenza di una quindicina di partecipanti. L'idea di formare il gruppo è nata dopo aver partecipato alla giornata cantonale delle Donne Contadine con gli altri gruppi del cantone: l'entusiasmo delle altre partecipanti ci ha contagiato.

Per la Giornata della Donnan in collaborazione con UNIFEM (Fondo di sviluppo delle Nazioni Unite per la donna), le donne del Piano di Magadino (con la collaborazione degli altri gruppi) hanno voluto fare qualcosa di concreto per aiutare le donne contadine del Benin che vivono in una realtà ben peggiore della nostra. Con il motto "le donne si danno la mano" abbiamo tentato di avvicinare con solidarietà due realtà simili nel lavoro ma molto diverse nel contesto sociale. Si è così organizzata una colazione in un ritrovo pubblico di Bellinzona a base di prodotti nostrani. L'intero ricavato è stato devoluto a un progetto di aiuto alle donne del Benin.

Il Piano di Magadino è l'ultima pianura fertile del cantone: noi vogliamo dare il nostro contributo affinchè si faccia tutto il possibile per salvaguardarlo. Sul Piano operano tante aziende: orticole, campicole, viticole e d'allevamento. In tutte, il ruolo della donna è determinante.

Il nostro motto è: "aiutateci a far vivere e rivivere l'agricoltura ticinese".